Un evento dedicato alle novità presentate alla conference Build 2023
Non c’è dubbio che l’edizione 2023 di Microsoft Build abbia visto l’esplosione del tema di AI generativa in ogni ambito. Microsoft sta realizzando “CoPilot” per ogni prodotto, da Windows ad Office, da Teams a Visual Studio. Dopo una overview sui principali concetti annunciati a build e le roadmap promesse da Microsoft, ci concentreremo sulla dimostrazione di cosa offrono i CoPilot disponibili per Visual Studio e Visual Studio Code. Questi CoPilot già oggi sono in grado di generare codice con una semplice richiesta in linguaggio naturale e perciò determineranno il futuro della creazione delle applicazioni e del ruolo degli sviluppatori.
I nuovi modelli di AI generativa hanno abbattuto due ostacoli storici dell’informatica: una comunicazione fluente uomo-macchina e la possibilità di fornire capacità creative e non deterministiche al software. Anche se questo non è sufficiente per assimilare la macchina ad una intelligenza umana, non c’è dubbio che si aprano nuove possibilità per il software e che presto vedremo il loro utilizzo a 360 gradi in ogni aspetto della nostra vita. Per gli sviluppatori si apre l’opportunità di fare la differenza nei propri software e di sfruttare al meglio i servizi che sono disponibili sia in OpenAI che in Azure. In questa sessione vedremo come sviluppare software che sfruttino questi modelli testuali e grafici e come estendere la conoscenza di questi modelli ai nostri dati.
Gli strumenti di intelligenza artificiale (IA) stanno rivoluzionando in maniera radicale molti ambiti legati all'apprendimento, allo sviluppo di codice ed alla creatività. Aumentando la precisione degli algoritmi che ne stanno alla base, si sta delineando la necessità di utilizzare l'intelligenza artificiale in maniera piu etica e responsabile. Ciò significa mantenere le persone e i loro obiettivi al centro delle decisioni di progettazione del sistema e rispettare valori durevoli come l'equità, l'affidabilità e la trasparenza. In questa sessione analizzeremo lo standard che Microsoft ha sviluppato per l' intelligenza artificiale responsabile. Si tratta di un framework per la creazione di sistemi di intelligenza artificiale in base ad alcuni principi fondamentali in aggiunta all'utilizzo di Azure OpenAI e Azure Content Safety per mitigare errori, bias e potenziali problemi nei contenuti.
In questo panel presenteremo alcune demo che utilizzano vari aspetti dell'AI, e le discuteremo insieme per comprendere come cambierà inevitabilmente lo sviluppo software e la user experience delle nostre applicazioni
Le foto dell'evento Microsoft Build 2023 After Party, presso L’Ordine degli Ingegneri , il 23 giugno 2023