Dot Net Conf 2023 - Le Novità Di .NET 8
Introduzione all'evento
In questa sessione inizieremo a vedere una rapida carrellata sulle novità di .NET 8 e C# per capire la direzione in cui sta evolvendo .NET. Dopo questa prima analisi ci focalizzeremo sul tema delle performance, con particolare attenzione ai nuovi meccanismi usati da .NET per accelerare l'esecuzione delle nostre applicazioni. Tutto questo ci permetterà di capire meglio come e quando sfruttare la nuova "Native AoT" che permette di ottenere servizi WebAPI completamente privi di codice IL e ottimizzati al pari di applicazioni C++.
Entity Framework 8 è l'ultima versione della libreria ORM di Microsoft rilasciata lo scorso Novembre: in questo speech vederemo le novità principali comprensivi di esempi pratici. Tra questi: oggetti strutturati senza chiave, collezioni di tipi primitivi, supporto migliorato per le colonne JSON, tipo per dati gerarchici, query SQL per tipi non mappati, Lazy-loading ottimizzato e il supporto per i tipi TimeOnly e DateOnly
La versione 8.0 di .NET ci porta numerose novità anche su ASP.NET Core e sulle Minimal API, che ormai rappresentano il futuro dello sviluppo di backend in .NET. In questa sessione scopriremo insieme le principali novità che abbiamo a disposizione.
OpenTelemetry è un progetto open-source che mette a distribuzione strumenti e standard per il tracciamento, il monitoraggio e la gestione delle prestazioni in applicazioni distribuite. Supporta diversi standard di tracciamento tra cui OpenTracing, W3C Trace Context, Jaeger e Zipkin. All'interno di .NET Core 8 sono state integrate e migliorate numerose metriche utilizzabili in applicazioni ASP.NET Core. In questa sessione vedremo come integrarle e utilizzarle.
Con l'avvento di .NET 8, Blazor si arricchisce di nuove ed interessanti funzionalità: dal modello unificato client-server all'innovativo stream rendering, la vera novità di questa versione. Durante la sessione, esamineremo e valuteremo il loro impatto sul framework e sulle nostre applicazioni.
La nuova versione di MAUI ha portato novità molto importanti, che lo hanno portato ad essere un'ambiente di sviluppo maturo. Nel corso della DotNetConf sono state presentate queste novità , ma sono anche stati presentati gli sviluppi nel campo delle HybridView, che permettono anche l'esecuzione di ambienti javascript-like (vedi ReactJs). Nel corso di questo intervento vedremo non solo le nuove caratteristiche offerte da MAUI, ma porremo l'accento anche su questa nuove possibilità, che potrebbero rivelarsi una vera e propria killer-feature per questo ambiente.
Con .NET 8 debutta un nuovo stack per gestire ed orchestrare le applicazioni distribuite. Il nuovo Aspire si integra facilmente con Visual Studio e consente di gestire facilmente la gerarchia dei progetti che compongono una soluzione, ma anche molto altro. L'integrazione infatti fornisce anche una dashboard che consente di monitorare e gestire i log dell'applicazione, seguendo la chiamata dal front-end fino al database passando per tutti i servizi intermedi e servizi o container di terze parti, integrati in modo dichiarativo.
Le foto dell'evento Dot Net Conf 2023 - Le Novità Di .NET 8 IMPERIA, presso Confindustria Imperia, il 29 febbraio 2024