.NET Conf 2024

18 dicembre 2024

Ordine Ingegneri Genova

Sede Ordine Genova Piazza della Vittoria 11/10, 16121 Genova (GE) Genova


Tutte le novità su .NET 9


Tracks

  • Introduzione all'evento

  • Le novità di .NET 9

    Come ogni anno, Novembre ci porta una nuova versione di .NET 9 con tantissime novità. Il nuovo C# 13 fornisce nuove semantiche per ridurre la verbosità e semplificare la sintassi dei nostri listati. La nuova versione del runtime ci porta tante novità nelle librerie e incrementi di performance come nel caso del nuovo Lock per gestire la concorrenza. Ma la vera sorpresa riguarda l'interoperabilità "in-process" con Python che permette ad entrambi i mondi di condividere i rispettivi ecosistemi.

  • Le novità di EFCore9

    Le recenti novità introdotte in EFCore9 hanno riguardato principalmente l’interazione con CosmosDB, e le precomplied-query, che esaltano le perfomance introdotte da Native AOT. In questa sessione analizzeremo queste caratteristiche interessanti, cercando di enfatizzare gli aspetti pratici dell’utilizzo dello strumento.

  • Blazor e ASP.NET Core: le novità di .NET 9

    Blazor e ASP.NET Core continuano a evolversi con .NET 9, offrendo strumenti sempre più potenti per creare applicazioni web innovative. Durante questa sessione esploreremo le principali novità, con un focus su performance, produttività e flessibilità, mostrando come sfruttarle al meglio sui nostri progetti.

  • OpenAPI: uso con minimal API

    Tra le novità di .NET 9, in ASP.NET Core viene fornito il supporto integrato per la generazione di documenti OpenAPI da minimal API e API basate su controller. In questa sessione tratteremo le caratteristiche principali di questo nuovo supporto, esploreremo gli scenari di integrazione per OpenAPI e discuteremo di come ottenere il massimo da OpenAPI.

  • Aspire 9: le novità

    Sviluppare applicazioni distribuite con Aspire 9 Aspire un'infrastruttura che fornisce al developer di lanciare, monitorare e verificare che ogni componente di una applicazione distribuita funzioni nei modi dovuti e con i tempi di risposta attesi. Prenderemo ad esempio una applicazione reale che realizza un Copilot di AI generativa usando più di 8 processi tra container, progetti, API gateway e telemetria. In questo contesto toccheremo con mano le importanti novità di Aspire 9 e di dove si stia concentrando lo sviluppo delle future versioni.

  • Domande Finali

    Rispondiamo alle vostre domande


Our Services