Tutte le novità su .NET 9
Come ogni anno, Novembre ci porta una nuova versione di .NET 9 con tantissime novità. Il nuovo C# 13 fornisce nuove semantiche per ridurre la verbosità e semplificare la sintassi dei nostri listati. La nuova versione del runtime ci porta tante novità nelle librerie e incrementi di performance come nel caso del nuovo Lock per gestire la concorrenza. Ma la vera sorpresa riguarda l'interoperabilità "in-process" con Python che permette ad entrambi i mondi di condividere i rispettivi ecosistemi.
Le recenti novità introdotte in EFCore9 hanno riguardato principalmente l’interazione con CosmosDB, e le precomplied-query, che esaltano le perfomance introdotte da Native AOT. In questa sessione analizzeremo queste caratteristiche interessanti, cercando di enfatizzare gli aspetti pratici dell’utilizzo dello strumento.
Blazor e ASP.NET Core continuano a evolversi con .NET 9, offrendo strumenti sempre più potenti per creare applicazioni web innovative. Durante questa sessione esploreremo le principali novità, con un focus su performance, produttività e flessibilità, mostrando come sfruttarle al meglio sui nostri progetti.
Tra le novità di .NET 9, in ASP.NET Core viene fornito il supporto integrato per la generazione di documenti OpenAPI da minimal API e API basate su controller. In questa sessione tratteremo le caratteristiche principali di questo nuovo supporto, esploreremo gli scenari di integrazione per OpenAPI e discuteremo di come ottenere il massimo da OpenAPI.
Sviluppare applicazioni distribuite con Aspire 9 Aspire un'infrastruttura che fornisce al developer di lanciare, monitorare e verificare che ogni componente di una applicazione distribuita funzioni nei modi dovuti e con i tempi di risposta attesi. Prenderemo ad esempio una applicazione reale che realizza un Copilot di AI generativa usando più di 8 processi tra container, progetti, API gateway e telemetria. In questo contesto toccheremo con mano le importanti novità di Aspire 9 e di dove si stia concentrando lo sviluppo delle future versioni.
Rispondiamo alle vostre domande