Siamo lieti di invitare tutti gli sviluppatori interessati al primo evento gratuito interamente dedicato a Windows 8 e alle tecnologie intorno al nuovo sistema operativo della Microsoft, che si terrà presso Selex Elsag (via Puccini 2, Sestri Ponente) che ringraziamo per averci messo a disposizione la sala.
L'evento inizia con una prima parte interattiva dove prenderemo in esame il nuovo Visual Studio 11 Beta 1 e le nuove caratteristiche per sviluppare applicazioni Metro. Vedremo la struttura del codice creata dai wizard di Visual Studio e come questo possa essere facilmente modificato per supportare il prezioso pattern MVVM.
La sessione inizierà con una rapida panoramica all'architettura di WinRT. Proseguiremo quindi analizzando il codice delle demo già viste durante la roundtable per capire le motivazioni e le implicazioni a livello di architettura del Windows Runtime.
C# 5.0 introduce due nuove keyword che rivoluzioneranno il modo di scrivere codice multithreading. Le novità toccano sia le attuali applicazioni desktop e server che il nuovo mondo Metro dove le funzioni di libreria che potrebbero impiegare più di 50ms sono esposte solo come asincrone. La sessione comincerà con una veloce panoramica sui Task già presenti nel Framework 4.0. Quindi vedremo nel dettaglio come si usano le keywork async/await, e diversi casi d'uso classici come la gestione delle eccezioni, l'annullamento dell'esecuzione, la gestione del progresso ed altri interessanti usi.
Le foto dell'evento Workshop 2 Anno 2012, presso Selex Elsag , il 13 aprile 2012