Evento aperto a tutti a cura del GDG Genova dedicato ai diversi temi caldi dell'Internet of Things e al nuovo sistema operativo embedded Android Things di Google.
Il programma:
Breve storia dell’IoT di Google, dal Progetto Tungsten a Android Things
Ripercorriamo insieme la storia delle piattaforme IoT di Google per capirne il senso ed essere pronti ad aggiungere anche questo strumento nella scelta della soluzione più adatta per le nostre applicazioni. Nel corso dell'intervento verrà presentata brevemente la developer preview più recente di Android Things e successivamente si potranno provare i nuovissimi Pico Pro Maker Kit (con board i.MX 7Dual di NXP Semiconductor).
intervento di Andrea Baresi
Lo stato della sicurezza nei sistemi IoT
Negli ultimi anni si sta portando avanti l'idea che ogni dispositivo possa diventare più utile e intelligente se connesso a internet. Miliardi di nuovi dispositivi vengono connessi ogni anno, generando petabyte di dati. Cosa succede quando questi dispositivi diventano obsoleti o vengono messi sul mercato con problemi di sicurezza? Vedremo alcuni esempi eclatanti dell'ultimo anno e quali danni possano portare alla salute dell'intera rete internet.
intervento di Andrea De Gaetano
Sviluppare con NET Core su Raspberry Pi
In passato era già possibile sviluppare per il mondo IoT con Mono ma con il nuovo NET Core 2.0 e .NET Standard 2.0 tutto diventa più semplice. Dopo una breve introduzione a NET Core e agli strumenti di sviluppo vedremo come realizzare applicazioni IoT per Raspberry PI e quali siano le differenze rispetto ai microcontrollori come Arduino.
Nel corso della sessione vedremo come realizzare una applicazione web ASP.NET Core completa di database e gestione utenti, girare sia su Windows che su Raspberry Pi.
Le foto dell'evento Internet of Things @ Genova, presso Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Informatica, il 02 dicembre 2017