Workshop 1 Anno 2016

18 marzo 2016

Ordine degli Ingegneri di Genova

Piazza della Vittoria 11/10


Introduzione a DotNetCore, Microservice e ServiceFabric


Tracks

  • Introduzione

    Raffaele Rialdi (DotNetLiguria) e Claudio Firpo (Ordine degli Ingegneri di Genova)

  • Introduzione a DotNetCore

    La grande famiglia del Framework.NET una nuova variante di CLR e librerie chiamata DotNetCore. Si tratta di un fork del più noto .NET che annovera 1.8 miliardi di installazioni. Le motivazioni di questa grande svolta sono la necessità di sviluppare cross-platform, cross-device e soprattutto la possibilità di abbattere le dipendenze al minimo, tanto che ogni namespace del framework viene installato separatamente e on-demand tramite nuget. Quali sono le implicazioni delle odierne applicazioni? Quali sono i vantaggi nell'approdare a DotNetCore? Quali sono i vantaggi architetturali che ne derivano? Nel corso della sessione vedremo alcuni esempi basati sugli attuali «Application Model» ASP.NET Core e Universal Windows Platform e vedremo diversi scenari di utilizzo.

  • Microservice: SOA e DDD alla massima potenza

    Microservice è sulla bocca di tutti, ma sappiamo veramente cosa sono i microservice e che problema vogliono risolvere? E ancora quanto deve essere micro un microservice per poter essere definito tale? Tutte domande interessanti che prima di essere risposte impongono di comprendere quale sia la genesi dei microservice. Obiettivo di questa sessione è introdurre i concetti alla base di SOA, capire la relazione tra SOA e DDD e infine comprendere come si incastra il concetto di microservice presentando una possibile implementazione con un'architettura basata su messaggi.

  • ServiceFabric: microservices in salsa Azure

    Una delle buzzword del momento è sicuramente "microservices". Chi si è avventurato in questo "mondo" ha sicuramente avuto a che fare con diversi problemi sia implementativi sia di gestione dell'infrastruttura necessaria per garantire all'intero sistema caratteristiche quali per esempio scalabilità e alta affidabilità'. Service Fabric è la risposta di Azure a questo genere di scenari. In questa sessione analizzeremo le caratteristiche di Service Fabric, introducendo il concetto di "Actor Model" per poi entrare nel dettaglio di come strutturare e scrivere applicazioni che ne possano sfruttare le potenzialità.



Foto dell'evento

Le foto dell'evento Workshop 1 Anno 2016 , presso Ordine degli Ingegneri di Genova, il 18 marzo 2016