Intelligenza Artificiale Generativa dietro le quinte

08 novembre 2024

Ordine Ingegneri Genova

Sede Ordine Genova Piazza della Vittoria 11/10, 16121 Genova (GE) Genova


Il recente progresso della AI Generativa ha dato almeno una grande certezza: da qui non si torna più indietro e non riguarda solo i cosiddetti tecnici. Infatti c'è consenso unanime sul fatto che molto presto arriverà una nuova generazione di strumenti software e di servizi che renderanno obsoleti i loro predecessori, ed alcuni di questi hanno già fatto la loro comparsa. È allora necessario per tutti comprendere in cosa sia veramente "intelligente" e comprenderne le logiche per cavalcarne i vantaggi e non farsi travolgere. In questo workshop cercheremo di fare chiarezza su cosa sia la AI Generativa, dove si collochi, come funzioni, come ottenere risposte affidabili e quando invece siano prevedibilmente errate.


Tracks

  • Introduzione all'evento

    Introduzione all'evento

  • Capire e utilizzare al meglio i modelli GPT

    Come funzionano i modelli di AI generativa? A quali domande può o non può rispondere in modo sensato? Quali sono le motivazioni per cui certe risposte sono qualitativamente migliori di altre? Durante questo primo intervento, vedremo in cosa consiste il "prompt engineering" e come funzionano i modelli di AI Generativa per poter sfruttare al meglio le sue potenzialità. Vedremo anche come funziona la ricerca semantica e la "Retrival Augmented Generation" (RAG) che ci permette di ottenere risposte su dati non presenti su Internet e la funzione svolta dai database vettoriali.

  • AI generativa, evoluzione e futuro

    In questa sessione metteremo a confronto i risultati generati da richieste verso Gemini e ChatGpt e cercheremo di capire quali sono i principali scenari in cui utilizzare l'uno o l'altro e come identificare eventuali allucinazioni nelle risposte. Inoltre, analizzeremo industria 5.0, un evoluzione di Industria 4.0 con particolare propensione all'utilizzo di AI.L'intelligenza artificiale (AI) svolge un ruolo fondamentale in questo ambito, contribuendo a migliorare l'efficienza, l'innovazione e la sicurezza nei processi industriali.

  • L’AI e l’evoluzione dell’analisi dei dati per le imprese

    L’era dell’intelligenza artificiale sta trasformando il modo in cui le aziende di tutte le dimensioni sfruttano i dati per le decisioni strategiche. Questo avanzamento tecnologico permette di accedere ad informazioni preziose, prima inaccessibili per le piccole realtà. Affrontare e superare non solo le sfide tecnologiche, ma anche quelle culturali ed organizzative è fondamentale per evolvere in vere e proprie data-driven company. Nella sessione, vedremo esempi di utilizzo dell’AI nell’analisi dei dati aziendali esaminando casi d’uso reali.

  • Casi d'uso e architettura di un CoPilot personalizzato

    Al di là di una bella chiacchierata con Chat GPT, cos'altro possiamo già fare con i modelli di Intelligenza Artificiale Generativa? In questo intervento vedremo i vari potenziali casi d'uso come i suggerimenti interattivi, l'analisi del sentimento, la ricerca semantica, la raccomandazione di prodotti e l'implementazione ed uso degli Agenti che permette la costruzione di CoPilot ritagliati su misura.



Foto dell'evento

Le foto dell'evento Intelligenza Artificiale Generativa dietro le quinte, presso Ordine Ingegneri Genova, il 08 novembre 2024