Internet of Things e NUI
IoT o "Internet of Things" (Internet delle cose) è solo una moda o una nuova rivoluzione digitale? In questa breve introduzione introdurremo il mondo di IoT e vedremo quali sono i dati allo stato attuale, le previsioni di mercato e le possibili opportunità per chi opera nel campo software e hardware.
I dispositivi hardware sono il cuore pulsante del mondo IoT ma la scelta è tutt'altro che triviale. Microcontrollore o PC? Quale kit di sviluppo utilizzare? Device complesso e costoso o semplice ed economico? Come comunicare tra device? E quali sono i problemi sulla sicurezza? Nel corso della sessione vedremo alcune tra le piattaforme hardware più note come Arduino e Raspberry ma anche dei microcontrollori, analizzando i differenti punti di forza, i sistemi di sviluppo e naturalmente tanti prototipi e sensori.
Con l’ultima versione, Microsoft ha trasformato il suo sistema operativo in una piattaforma universale. Noi “sviluppatori Windows” possiamo così finalmente espandere le nostre frontiere ed entrate a pieno titolo anche nel mondo IoT. Ma in che modo possiamo sfruttare questo nuovo mondo di opportunità? Sia che si tratti di un nuovo progetto che di arricchirne uno già consolidato, qual è il “prezzo” da pagare? Quali vantaggi comporta la scelta di Windows 10 rispetto ad altre soluzioni più tradizionali? Per quali scenari si può considerare la scelta vincente?Queste le principali domande a cui cercherò di dare risposta in modo pratico e magari divertente, in una sessione fatta di codice e fili.
Al giorno d'oggi, l'utilizzo di NUI (Natural User Interface) rendono possibili nuove modalità di interazione tra utente e dispositivo. Vediamo come Microsoft Kinect e Intel Realsense ed I relastivi SDK rendono possibile l’implementazione di queste tecnologie nelle nostre applicazioni, nonche’ le recenti applicazioni di autenticazione biometrica introdotte in Windows 10.
L'Internet of Things permette di ottenere un valore a partire dai dati raccolti utilizzando device di vario tipo. Il cloud assume un'importanza fondamentale in questo contesto, legato alla sua capacità di ingestion di grandi quantità di dati, di elaborazione real time e di presentazione delle informazioni così ottenute. Microsoft Azure offre diversi servizi per gestire al meglio queste necessità, prestando particolare attenzione alla sicurezza del dato durante la trasmissione. Nel corso di questa sessione sfrutteremo un esempio di telemetria per mostrare come funzionano i principali servizi di Azure legati al mondo IoT: Event Hubs per l'ingestion dei dati, Stream Analytics per l'elaborazione, PowerBI per la presentazione.
Le foto dell'evento Workshop 2 Anno 2015, presso Teatro Carlo Felice, il 08 ottobre 2015