DotNetLiguria è fiera di annunciare il primo evento "Genova Mobile Development". Questo evento si rivolge agli appassionati e ai professionisti dello sviluppo di applicazioni su dispositivi "mobile". L’evento si articolerà attraverso una interessante proposta di interventi da parte di diversi esperti, e che svilupperanno alcune tematiche inerenti allo sviluppo e la progettazione di applicazioni mobile come Xamarin, Intelligenza Artificiale, sviluppo nativo e servizi in cloud. Come speaker, avremo con noi professionisti del settore mobile come Dan Ardelean (Neologics), Gianluca Bertelli (Microsoft), Marco Minerva (Microsoft MVP) e Andrea De Gaetano (Google Developer Group). La sede dell'evento è il Dipartimento di Informatica (DIBRIS) di via Dodecaneso 35. Si ringrazia l'Università di Genova per la disponibilità. Vi invitiamo infine a tenere d'occhio l'agenda perché stiamo cercando di aggiungere altri slot.
Breve introduzione al mondo delle Progressive Web App con esempi di sviluppo basato sulla libreria per configurare Service Worker in Javascript.
Xamarin.iOS e Xamarin.Android abilitano lo sviluppo di applicazioni mobile native cross-platform utilizzando C# (o F#). In questa sessione vedremmo come vengano implementate queste funzionalità, perché’ le applicazioni sono native e quali sono gli aspetti da tenere in conto in un ambiente dove il runtime .Net viene iniettato dentro il processo nativo della applicazione.
Introduzione a .NET standard, AppCenter e sviluppo mobile con Visual Studio Online
Ionic è un framework Open Source per lo sviluppo di app mobile basato su Cordova e Angular, ed eseguita all’interno di una applicazione nativa per interagire con le funzionalità del dispositivo. Vedremo come creare un nuovo progetto e le principali linee guida da adottare.
Lo sviluppo di una applicazione android nativa attraverso android studio. Nel talk vedremo come realizzare una semplice APP, che permetta di visualizzare e inviare dati a Firebase.
Introduzione sullo sviluppo di app mobile per Augmented Reality con demo in Unity e Vuforia.
Utilizzo degli Azure Mobile APp, e relativo SDK, per realizzare una app cross-platform dotata di autenticazione e utilizzo dei dati in un contesto offline sync
React Native è un framework Javascript basato su ReactJS per lo sviluppo crossplatform di applicazioni mobile. Nel talk vedremo i prinicipi di base ed alcuni esempi di funzionamento del framework.
Riconoscere i contesti, le emozioni, i volti e i testi: questa è solo una piccola parte della potenza dei Cognitive Services di Microsoft, che permettono di integrare con estrema facilità potenti algoritmi di intelligenza artificiale nei nostri sistemi. Nel corso di questa sessione mostreremo come sfruttarli con Xamarin per dare un vero valore aggiunto alle nostre app.
Nativescript: setup iniziale e realizzazione pratica di una app
Le foto dell'evento Genova Mobile Development, presso Dipartimento di Informatica (DIBRIS), il 19 giugno 2018